la rivoluzione Cubana alla crisi dei missili Cubani
Tutto ebbe inizio con l'assalto alla Caserma Moncada, avvenuto il 26 luglio del 1953, e fine il 1 gennaio del 1959, con la fuga di Batista da Cuba; Santa Clara e Santiago de Cuba furono prese dalla milizia popolare (Ejercito Rebelde) guidata da Ernesto Che Guevara e Fidel Castro.Fidel Castro in arresto dopo l'attacco alla base Moncada
Il 26 luglio del 1953 un gruppo di ribelli attaccò la base militare Moncada a Santiago di Cuba.
LE ORIGINI DEL BLOCCO ECONOMICO CONTRO CUBA
L'embargo economico, commerciale e finanziario adottato dagli Stati Uniti nei confronti di Cuba è in vigore da ormai più di 30 anni. Le prime misure economiche contro Cuba furono prese nel 1960 e gradualmente estese. Nel 1963 l'embargo era completato. Esso è stato finora costantemente mantenuto con poche varianti. Nell'ultimo anno si è avuta un'ulteriore "escalation" di tali misure, culminata nell'adozione da parte del Congresso nello scorso mese, del progetto di legge presentato dal deputato Torricelli: il "Cuban Democracy Act of 1992".
il Fiasco di Radio e TV Martí
Mentre gli Stati Uniti accumulano deficit e gli esperti pronosticano un pericoloso aggravamento della crisi di bilancio, il fiasco di Radio e TV Martí, che né si ascoltano né si vedono, ha già superato i 500 milioni di dollari del denaro del contribuente.
Dalla sua creazione nel 1985, l'Office of Cuba Broadcasting (OCB) — la matrice di Radio e TV Martí — ha costituito un meccanismo di corruzione al quale non sono estranei vari politici, come dovrà constatare la commissione del Congresso che deve, prossimamente, per iniziativa dei rappresentanti Bill Delahunt e Jeff Flakedeve investigare su questa filiale della Voce dell'America .
Attentati Contro Cuba
Il 6 ottobre del 1976
un aereo della Cubana de Aviación si incendiò e precipitò in mare perchè dei terroristi avevano posto a bordo delle bombe: morirono 73 persone tra passeggeri ed equipaggio. Tra di loro la squadra giovanile di scherma di Cuba  al completo che aveva appena vinto il IVº Torneo Centro Americano a Caracas.


CUBA DENUNCIA UN'AGGRESSIONE BIOLOGICA DEGLI U.S.A.
Il 21 ottobre 1996, alle 10.08, l'equipaggio del volo regolare della Cubana de Aviacion CU-710, a bordo di un'aeronave Fokker 27 che copriva l'itinerario L'Avana.Tunas, incrociando il corridoio aereo Giron, nella regione occidentale, a circa 1000 piedi (300 metri) al di sopra del proprio aereo, ha osservato un'aeromobile che pareva riversare o polverizzare in maniera intermittente, per sette volte, sostanze sconosciute.

la blogger Yoani Sanchez
Quando si diventa famosi come la blogger Yoani Sanchez, al di la del come lo si diventi, non bisognerebbe saper sopportare qualche inconveniente, come la perdita parziale della privacy? Se poi si diventa protagonisti di un complotto internazionale ai danni del proprio paese, beh, allora un certo controllo da parte della polizia è il minimo che ci si puo’ aspettare.
i cubani, almeno la maggior parte, quando leggono o ascoltano le parole di Yoani Sanchez, trattengono a stento una forte reazione. Lo sdegno e la rabbia inevitabilmente montano, suscitate dal disfattismo insito in quelle parole. Forse provano  anche un senso di tradimento simile a quello che prova un genitore nei confronti di un figlio irriconoscente...
l'Educazione a Cuba
Negli anni 50 si contavano un milione di analfabeti, mezzo milione di semi analfabeti e più di mezzo milione di ragazzi non scolarizzati in una popolazione che non arrivava a sette milioni di abitanti. Tradotto in percentuale: il 23,6 della popolazione non sapeva ne leggere ne scrivere; diecimila maestri erano disoccupati, le aule non erano sufficienti, solo la metà dei ragazzi in età scolare era iscritta alla scuola elementare e solo la decima parte della popolazione giovanile frequentava la secondaria.
Sanita a Cuba
Nel 1959, con il trionfo della Rivoluzione, si ereditò una situazione, dal punto di vista sanitario, caotica. C'era una grande disoccupazione, analfabetismo, denutrizione e pessime condizioni di vita nella maggior parte della popolazione.
Quelle che predominavano, fondamentalmente, come malattie, erano le malattie quali: diarrea acuta, tubercolosi, paludismo; e di queste moriva la maggior parte della popolazione.

Storia di Cuba dal periodo coloniale a Batista.
La prima documentazione storica su Cuba risale al 24 ottobre 1492 quando Colombo avvistò l’isola durante il suo primo viaggio di esplorazione e ne rivendicò il dominio a nome della Spagna. Sebastián de Ocampo elaborò una dettagliata mappa delle coste dell’isola nel 1511 e, sempre in quell’anno, Diego Velázquez de Cuéllar fondò il primo insediamento spagnolo a Baracoa. Altri villaggi, compresa L'Avana (sorta nel 1515), sorsero poco dopo.
Fulgencio Batista
Fulgencio Batista
nacque a Banes il 16 gennaio 1901 da genitori benestanti. Veniva considerato un sanguemisto, avendo origini africane e spagnole, oltre che amerindie e filippine. A quanto risulta, è stato il primo leader cubano d'origine non esclusivamente europea. A vent'anni entrò nell'esercito.
Che Guevara
Presente Il Padrino parte II? C’è la grande convention di mafiosi all’Avana in cui i capi del Mondo decidono di mettere in piedi il loro progetto più ambizioso: fare di Cuba la capitale di un impero del crimine, il primo, vero e unico Stato governato interamente dalla mafia. (non sto parlano del italia) Un porto sicuro dove fare affluire i proventi illeciti da tutto il mondo, ripulirli, farli crescere soprattutto con grandi casinò e hotel di lusso, e da lì farli ripartire alla conquista di nuove avventure. Bene, Coppola ha raccontato quasi tutta la verità.

BLOQUEO, LA GUERRA CONTRO CUBA (2005)

Documental sobre el criminal bloqueo contra Cuba
L'embargo Cuba sta costando ad oggi più di 82.000 milioni di dollari, la vita, non può avere medicine, vestiti, cibo, bisogni di base, non al commercio con altri paesi "

Cuando la verdad despierta (la sottile linea della verità)

L’Avana, Cuba, 1997. Il giovane italiano Fabio Di Celmo raggiunge l’isola per lavorare con il padre. In quei giorni la capitale è colpita da una serie di attentati che colpiscono i luoghi maggiormente frequentati dai turisti. Proprio in uno di questi attentati il giovane italiano perderà la vita. Un ex agente CIA, fervente anticastrista, Luis Posada Carriles, rivendica a sé l’organizzazione degli attentati, ma gli ordini arrivano da Washington.



l'oro di Cuba
La Rivoluzione cubana compie cinquant’anni. Cinquant’anni di storia, di miti e sfidedi un Paese che ha influenzato la politica e la cultura di tutto il mondo, diventandoper molti il simbolo della rivolta contro il capitalismo.Un Paese ricco di contraddizioni, ma che da sempre esercita un grande fascino perla sua forte identità politica e culturale
Cinema di denuncia